Tu sei qui: Home » Cronaca » L’Associazione Culturale SiAmo l’Abruzzo a confronto con il Presidente Chiodi

L’Associazione Culturale SiAmo l’Abruzzo a confronto con il Presidente Chiodi



Immagine44 300x144 LAssociazione Culturale SiAmo lAbruzzo a confronto con il Presidente ChiodiTemi trattati territorio, nuove energie ed ambiente; appuntamento giovedì dalle 18 presso il Ristorante “Roya” di Miglianico (CH)

L’associazione culturale SiAmol’Abruzzo prosegue con il suo itinerario di incontri sul territorio, iniziato nel giugno scorso e che sta riscuotendo un crescente interesse da parte di tante persone felici di poter ascoltare, chiedere, parlare con esperti e con il governatore della regione, Gianni Chiodi.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 29 novembre, alle ore 18,00 a Miglianico (CH), presso il Ristorante “Roya”. Il tema proposto ha un titolo particolare, poiché è tratto dalla Genesi (cap. 1 – versetto 28), ma non è altro che l’invito a ragionare e confrontarsi, senza gli steccati contingenti, sull’ambiente e sulla gestione del territorio. Come è nelle intenzioni di SiAmol’Abruzzo si tratta di un’occasione di confronto con il presidente Chiodi per iniziare la stesura di un altro capitolo di un programma futuro per l’Abruzzo che ha come co-autori soprattutto i giovani. Infatti i temi delle nuove energie, delle tecniche edilizie, della programmazione urbanistica e di tutti gli altri aspetti legati all’ambiente vengono proposti non come semplice analisi dell’esistente ma prevalentemente come visione del futuro prossimo e di lungo termine.

Il convegno, che non prevede la solita trafila dei saluti istituzionali, verrà aperto dal cenno di benvenuto della giovane Presidente dell’associazione, Maria Pia Di Francesco. Mentre l’assessore regionale Federica Carpineta che del sodalizio è il vivace punto di riferimento, illustrerà le strategie e le innovative modalità di presenza dell’associazione sul territorio, spiegando ai tanti che stentano ancora a comprendere il successo di queste iniziative, quella che è la proposta dell’associazione attraverso il tema: “SiAmol’Abruzzo, chi siamo…” .

Al convegno di giovedì parteciperà il prof. Mario L. Rainone, direttore del “Ce.R.S.- Geo” (Centro di Ricerche e Studi sperimentali per le Geotecnologie) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, che introdurrà i temi dell’incontro con una relazione-provocazione su “Coscienza, la risorsa oltre i confini dell’ignoranza”. Seguiranno le “domande pertinenti” preparate dal gruppo di lavoro di SiAmol’Abruzzo. Poi sarà il presidente Chiodi che parlerà su “L’Abruzzo: contemplazione o sviluppo?”. Il dibattito con tutti i presenti, che s’annuncia, come sempre negli incontri dell’associazione, lungo e interessante, sarà moderato dal giornalista Antonello Antonelli.

 

pf button both LAssociazione Culturale SiAmo lAbruzzo a confronto con il Presidente Chiodi