Tu sei qui: Home » Abruzzo » L’Abruzzo perde altre due Bandiere Blu: fuori anche Silvi e Rocca San Giovanni

L’Abruzzo perde altre due Bandiere Blu: fuori anche Silvi e Rocca San Giovanni


Bandiera blu LAbruzzo perde altre due Bandiere Blu: fuori anche Silvi e Rocca San Giovanni

Abruzzo in caduta libera per quanto riguarda le Bandiere Blu: dopo le quattro dello scorso anno, per l’edizione 2015 ne perde altre due e va a quota 8, dalle 14 del 2013, lontanissima rispetto alla Liguria, prima in classifica, con 23 vessilli, 3 in più in un anno. Escono Silvi e Rocca San Giovanni. Nel 2014 a perdere i vessilli furono, sulla costa teramana, Giulianova, Martinsicuro e Alba Adriatica, mentre sulla costa teatina Ortona.

In due anni il mare doc sulle coste abruzzesi registra quasi un dimezzamento – 14 bandiere nel 2013, 10 lo scorso anno e quest’anno 8 – secondo i parametri della Fondazione per l’ educazione ambientale (Fee) Italia che assegna le bandiere blu a quelle località che hanno superato gli esami delle acque pulite, come primo parametro necessario per accedere al riconoscimento, oltre ai servizi, che vengono successivamente in graduatoria.

Ecco le 8 Bandiere blu dell’Abruzzo:

- Provincia di Teramo: Tortoreto-Spiaggia del Sole; Roseto degli Abruzzi-Lungomare Trento/Centrale; Pineto-Torre Cerrano;

- Provincia di Chieti: Francavilla al Mare-Lido Alcyone; San Vito Chietino-Molo sud, Calata Turchino/Rocco Mancini; Fossacesia-Marina di Fossacesia; Vasto-San Nicola, Punta Penna, Vignola, San Tommaso; San Salvo-Marina/zona Fosso Molino.

Per quanto riguarda gli approdi, confermata la Bandiera Blu al Marina di Pescara. Nel capitolo laghi, l’Abruzzo dal 2013, con la perdita di Scanno, è ‘orfana’ di bandiere blu per le località lacustri. A livello nazionale sono state premiate 147 località pari a 280 spiagge, e 66 approdi turistici. La XXIX edizione di Bandiere Blu si è svolta a Roma.

pf button both LAbruzzo perde altre due Bandiere Blu: fuori anche Silvi e Rocca San Giovanni

Copyright ©2013 NewsAbruzzo e' un prodotto di Lead s.r.l. - P.IVA 01966190686 - Registrazione alla sezione stampa presso il Tribunale di Pescara n. 11 del 14/07/2011

la provenienza di alcune foto e' il web; nei casi di involontaria lesione del diritto d'autore,
prego scrivere a redazione@newsabruzzo.it

Scroll to top