Tu sei qui: Home » Attualità » È morto Bernardo Bertolucci. Addio al maestro del cinema

È morto Bernardo Bertolucci. Addio al maestro del cinema



Roma, 26 novembre 2018 – Lutto nel mondo del cinema. Dopo una lunga malattia, il maestro e regista Bernardo Bertolucci è morto questa mattina nella sua casa di Roma all’età di 77 anni. Tra i registi italiani più rappresentativi, conosciuti e amati a livello internazionale, Bertolucci ha diretto film di successo come ‘Ultimo tango a Parigi’, ‘Il Conformista’, ‘Il tè nel deserto’, ‘Novecento’ e ‘L’ultimo imperatore’, che gli valse l’Oscar al miglior regista e alla migliore sceneggiatura non originale. Nel 2007 gli fu conferito il Leone d’oro alla carriera alla 64esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nel 2011 la Palma d’Oro onoraria al 64esimo festival di Cannes.

ULTIMO TANGO A PARIGI – Per Bertolucci la grande fama arriva nel 1972, con lo “scandaloso” ‘Utimo tango a Parigi’, un film che di fatto ha segnato un’epoca. Con Marlon Brando e Maria Schneider, Jean-Pierre Léaud e Massimo Girotti, la pellicola successo a livello internazionale tratta il sesso e la trasgressione come uniche risposte possibili al conformismo del mondo circostante. Il film, dopo la sua prima proiezione a New York, subì notevoli traversie censorie in Italia. Si arrvò persino al ritiro della pellicola da parte della Cassazione e il regista fu condannato per offesa al comune senso del pudore, colpa per la quale venne privato dei diritti civili per cinque anni, tra cui il diritto di voto.

Bernardo Bertolucci È morto Bernardo Bertolucci. Addio al maestro del cinema

pf button both È morto Bernardo Bertolucci. Addio al maestro del cinema

Copyright ©2013 NewsAbruzzo e' un prodotto di Lead s.r.l. - P.IVA 01966190686 - Registrazione alla sezione stampa presso il Tribunale di Pescara n. 11 del 14/07/2011

la provenienza di alcune foto e' il web; nei casi di involontaria lesione del diritto d'autore,
prego scrivere a redazione@newsabruzzo.it

Scroll to top